MyMedBook: il social che ti protegge

Come possono i moderni sistemi tecnologici andare incontro alle esigenze sanitarie del cittadino, provvedendo alla sua protezione e alla sua tutela?

La società toscana MEDBOOK S.r.l. ha cercato di dare una risposta a questa domanda, sviluppando un sistema partecipativo di assistenza e teleassistenza sanitaria chiamato MyMedBook.

La piattaforma si sviluppa come i più diffusi social network ed eredita da questi l’intuitività nella creazione e nella gestione del proprio account.

Basta recarsi all’indirizzo www.mymedbook.it e procedere alla registrazione gratuita per creare, in pochi e semplici passi, un profilo personale, su cui si baserà tutto il sistema di assistenza.

La piattaforma, infatti, mette a disposizione dell’utente una serie di funzionalità per la gestione e il controllo del suo profilo sanitario, collegate all’app MyMedBook scaricabile altrettanto gratuitamente dal Play Store.

I servizi offerti da MyMedBook sono semplici ed essenziali, di per sé non costituiscono una novità in ambito digitale, ma la loro forza sta proprio in questo, nell’aver adattato strumenti ormai consueti e di uso comune all’ambito sanitario, mettendo a disposizione del cittadino un sistema pratico ed efficiente.

Vediamo insieme i servizi offerti da MyMedBook

1. Il repository

Tutti noi possediamo un dossier clinico fatto di esami del sangue, prescrizioni, radiografie certificati, terapie farmacologiche ecc, accumulato negli anni e che ad ogni visita siamo costretti a portare con noi.
Per evitare di perdere documenti sanitari importanti, per avere sempre tutto ordinato e a disposizione in qualsiasi momento MyMedBook offre la possibilità di utilizzare il proprio profilo come repository, un archivio costantemente accessibile in cui inserire tutte le informazioni sensibili e tutto ciò che riguarda il nostro stato di salute.
La vera novità offerta dal servizio è la possibilità di poter condividere questa documentazione, tutta o solo una parte – a discrezione dell’utente – con il proprio medico curante iscritto alla piattaforma.
In questo modo si potranno snellire e velocizzare i tempi e sarà possibile instaurare un canale diretto fra paziente e medico.

2. L’agenda

Il classico servizio di promemoria per eventuali esami, visite e/o terapie in programma assume nuove vesti se messo in condivisione con altri utenti della piattaforma MyMedBook.
Basterà infatti creare un gruppo di persone con cui condividere la propria agenda per poter comunicare ai propri familiari, ad esempio, gli appuntamenti sanitari in programma a cui magari si ha bisogno di essere accompagnati.

3. La chat

Punto di forza della piattaforma la chat permette di comunicare con uno solo o con più membri di un gruppo, in modo da instaurare un canale diretto con la persona interessata.
La rete di sicurezza e protezione creata MyMedBook passa attraverso le funzioni gratuite descritti in precedenza e per due servizi di teleassistenza tramite dispositivo.
L’obiettivo principale di MyMedBook, infatti, è quello di creare una comunità partecipativa, in cui la salute di tutti i membri è salvaguardata dall’intera collettività.

Per questo motivo con le tecnologie a disposizione sono stati implementati dei dispositivi (bracciali, ciondoli, orologi e smartcard) con sensore NFC chiamati MyMedTag.
In una situazione di emergenza il sensore, avvicinato ad uno smartphone con lettore NFC attivo, permette di accedere al profilo dell’utente in pericolo, di conoscere le sue informazioni mediche più rilevanti e le azioni da compiere per prestargli soccorso.
Tramite il dispositivo, inoltre, sarà possibile contattare, in caso di emergenza, un numero telefonico scelto dall’utente o un numero di pronto intervento.
Questo servizio di pronto intervento, chiamato FastHelp, è fornito, su scala nazionale 24 ore su 24, in collaborazione con Associazioni e/o Società che erogano servizi di teleassistenza.
Grazie a FastHelp il soccorritore, o l’utente stesso, possono chiamare direttamente dalla  propria app la centrale operativa.

Quest’ultima avrà accesso alle informazioni messe a disposizione dell’utente in caso di emergenza e alle coordinate GPS dello smartphone che ha lanciato l’SOS,  in questo modo sarà possibile prestare soccorso conoscendo già la posizione e il profilo clinico del soggetto in difficoltà.

I servizi offerti da MyMedBook sono rivolti a chiunque, per questo la piattaforma e l’app sono gratuite, per favorire una maggiore adesione e partecipazione alla protezione della salute della cittadinanza, stimolando il senso di responsabilità di tutti i suoi membri.