In liguria i primi MyMedTag, i dispositivi di teleassistenza
Sono 146 ospiti della Residenza Sacro Cuore di Brugnato (La Spezia) i primi liguri a dotarsi dei dispositivi di teleassistenza MyMedTag.
Il centro socio-sanitario, una struttura psicogeriatrica e riabilitativa, ha scelto MyMedBook per migliorare il servizio di assistenza e facilitare il lavoro degli infermieri.
Mentre ogni paziente è stato dotato di un bracciale con sensore NFC, nella struttura sono state installate cinque torrette, cinque lettori che in caso di bisogno allertano la reception e il personale addetto.
A tutti i dispositivi è stato associato un profilo sul social MyMedBook, in modo da creare un filo diretto tra la struttura e le famiglie degli ospiti.
Sulla piattaforma infatti saranno messe a disposizione dei familiari tutte le attività, le foto e le informazioni riguardanti il proprio caro, di cui si avrà sempre e in tempo reale un aggiornamento sullo stato di salute.
MyMedTag, il tag NFC associato a MyMedBook, si è rivelato particolarmente utile nel periodo di sostituzione del personale, che avvicinando il proprio dispositivo in dotazione al braccialetto NFC dell’ospite, aveva immediatamente accesso alle informazioni di quest’ultimo, ai dati anagrafici e alle sue patologie, senza dover consultare la cartella clinica.
Teleassistenza anziani
ll vantaggio di utilizzare dispositivi di teleassistenza per anziani è enorme. Tutti i pazienti, grazie al tag NFC, sono costantemente monitorati e ogni membro del personale riesce a reperire con facilità e precisione tutte le informazioni riguardanti lo stato di stato di salute di ognuno di loro. Grazie a MyMedBook e al suo dispositivo MyMedTag, si è riusciti a migliorare la gestione giornaliera delle situazioni che si presentavano costantemente nella struttura.
Il successo della sperimentazione, ormai in dotazione a pieno regime, ha spinto la Residenza brugnatese a farsi promotrice della diffusione di MyMedTag anche nella Val di Vara, proponendo alla Regione Liguria l’utilizzo del dispositivo nel territorio della vallata, popolato da tanti anziani.